Al via la digitalizzazione dello Sportello Unico Edilizia del Comune di Ferrara

Partirà il 13 gennaio il “Progetto pilota per la dematerializzazione dell’archivio Sportello Unico Edilizia”, che porterà alla digitalizzazione di 37 metri lineari di pratiche edilizie del Comune di Ferrara. Questo progetto, che prevede da parte dell’Amministrazione un investimento di oltre 44mila euro, prevede la ‘traduzione’ in digitale di tutte le pratiche edilizie degli anni 2016 e, in parte, del 2018.

Il tempo stimato per il completamento dell’intervento sarà di circa 7 mesi. Le fasi di lavorazione – che porteranno dal cartaceo al virtuale – prevedono  l’utilizzo di scanner professionali per tutte le pagine e i fogli inseriti in faldoni e buste e anche l’impiego della tecnologia OCR (sistema di riconoscimento ottico dei caratteri). Il risultato della scannerizzazione è un file pdf. L’intera mole di files deve poi essere organizzata in forma analoga all’archivio cartaceo, in modo tale da poter risalire alla pratica voluta tramite ricerca elettronica e profilata per filtri, velocizzando la procedura a beneficio della qualità della risposta ai cittadini e, in particolar modo, agli addetti di settore.

Intanto, e parallelamente a questo affidamento d’incarico, è alle battute finali la procedura di aggiudicazione della digitalizzazione di altri 400 metri lineari di faldoni di pratiche edilizie, oggi stoccati negli archivi di palazzo Municipale, e riferiti agli anni 1979 – 1987. In questo periodo sono state stimate oltre 90mila pratiche edilizie. Dall’avvio dei lavori il completamento dell’intervento richiederà 18 mesi. Al termine di questa duplice azione saranno così complessivamente quasi 440 i metri lineari di faldoni ‘tradotti’ in digitale.

 

Fonte: Comune di Ferrara