Al via il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2023 del Comune di Ferrara

Il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni è uno strumento essenziale per comprendere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che abita regolarmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, grazie al quale l’ISTAT può fornire informazioni tempestive e rappresentative dell’intera popolazione, contenendo i costi e riducendo il disagio per le famiglie coinvolte, con l’integrazione dei dati raccolti con quelli provenienti da fonti amministrative.

Il Censimento si articola in rilevazioni di tipo Areale e da Lista: la rilevazione Areale coinvolge circa 750 famiglie e si basa su un elenco di indirizzi; la rilevazione da Lista, invece, riguarda un elenco di 3.323 famiglie estratte da Istat dal registro anagrafico. Ogni famiglia campione partecipa a una delle due rilevazioni, e tutte le risposte devono riferirsi al 1° ottobre 2023.

Il Comune di Ferrara ha dato perciò il via a questa importante iniziativa finalizzata alla raccolta di dati fondamentali per comprendere e analizzare la realtà demografica e socio-economica del territorio.

I cittadini che rientrano nel campione del Censimento saranno informati attraverso locandine affisse nei propri palazzi, tra il 2 e il 16 ottobre 2023, mentre, le famiglie coinvolte nella rilevazione da Lista, riceveranno una lettera nominativa da Istat:

  1. i cittadini coinvolti nella rilevazione Areale devono rispondere al questionario Istat tramite un rilevatore incaricato dal Comune, nel periodo dal 17 ottobre al 22 novembre 2023.
  2. coloro che partecipano alla rilevazione da Lista possono rispondere autonomamente online dal 2 ottobre all’11 dicembre 2023, ricevere un rilevatore a domicilio dal 7 novembre al 22 dicembre 2023, o recarsi presso il Comune di Ferrara – Ufficio Statistica, previo appuntamento, dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023.

È obbligo di legge rispondere al questionario, salvo casi eccezionali debitamente motivati, che saranno valutati singolarmente e prevedono una sanzione in caso di violazione.

 

 

FONTE: Comune di Ferrara