50 milioni di euro dal PNRR per progetti di edilizia residenziale e rigenerazione urbana a Bologna

Finanziati i progetti su Villa Aldini, Teatro Comunale, ex Parcheggio Giuriolo e la riqualificazione di due corti residenziali in zona Cirenaica.

Il Ministero dell’interno, assieme al Ministero dell’economia e delle finanze e del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, ha pubblicato il decreto con cui destina 20 milioni di euro di fondi PNRR ai progetti di rigenerazione e riqualificazione di Villa Aldini (6 milioni), Teatro Comunale (5 milioni) e l’ex Parcheggio Giuriolo (9 milioni).

Il Comune di Bologna sarà inoltre destinatario di 30 milioni di euro complessivi per la riqualificazione di due corti residenziali in zona Cirenaica comprese tra Via Bentivogli e Via Libia.

Per quanto riguarda il Teatro Comunale e l’ex parcheggio Giuriolo, i finanziamenti consentiranno il completamento di progetti già avviati. Al Giuriolo sono, infatti, già in corso i lavori del primo lotto: il finanziamento ottenuto riguarda invece il secondo lotto. L’ex parcheggio Giuriolo si trasformerà in un nuovo polo dedicato al patrimonio cinematografico, dove troveranno casa l’Archivio film della Cineteca di Bologna e il laboratorio di restauro L’Immagine Ritrovata oltre a spazi aperti al pubblico per la diffusione del cinema, una sala cinematografica, un’area per proiezioni all’aperto nella stagione estiva e altri spazi per la fruizione culturale.

Per quanto riguarda invece il Teatro Comunale, il finanziamento è destinato al secondo lotto dei lavori: il progetto del primo lotto è stato approvato a dicembre. Il progetto vincitore del bando del 2019 infatti prevede una ristrutturazione in due lotti. Il primo vedrà la creazione di un nuovo piano interrato per la riqualificazione degli impianti e lo spostamento delle macchine sceniche al piano inferiore, con il secondo lotto sarà costruita una sala prove generale, altre piccole sale prova, un cafè al piano terra su via del Guasto e un nuovo accesso con biglietteria.

Infine, a Villa Aldini saranno destinati 6 milioni che serviranno alla ristrutturazione della villa e dell’ex casa di riposo ad essa collegata: quest’ultima in particolare ha bisogno di interventi strutturali, poiché priva di scarichi e fognature. Una volta ristrutturata, Villa Aldini potrà diventare un centro educativo e culturale.

La Regione Emilia-Romagna ha poi individuato i progetti di riqualificazione relativi a immobili di edilizia residenziale pubblica ammessi al finanziamento del programma di investimenti complementari del PNRR approvato con DPCM del 15 settembre 2021 (Fondo complementare “Sicuro, verde e sociale”).
Il Comune di Bologna sarà destinatario di oltre 30 milioni di euro per la riqualificazione di due corti residenziali in zona Cirenaica comprese tra le vie Bentivogli e via Libia. Si tratta di immobili del patrimonio comunale residenziale che necessitano di significativi interventi di riqualificazione energetica e strutturale. Grazie al lavoro dell’Amministrazione comunale e del gestore ACER Bologna, che avrà il compito di progettare e eseguire gli interventi, sarà quindi possibile riqualificare complessivamente ben 136 appartamenti. Si tratta di edifici a corte che hanno valenza storico-architettonica e quindi gli interventi di riqualificazione energetica e sismica dovranno garantirne la conservazione. Entro giugno 2022 dovrà essere effettuata la progettazione degli interventi, mentre i lavori dovranno finire entro marzo 2026.

 

Fonte: Comune di Bologna