2,3 milioni di euro per finanziare progetti in Unioni e singoli Comuni dalla Città metropolitana di Bologna. Bando aperto fino al 15 settembre

La Città metropolitana di Bologna investe 2,3 milioni di euro in Rigenerazione urbana: fino al 15 settembre, Unioni di Comuni e singoli Comuni non facenti parte di Unioni potranno dunque presentare proposte di rigenerazione urbana e territoriale su aree o edifici pubblici che rispondano ai temi dell’autonomia energetica, dell’efficientamento energetico e della riduzione della povertà energetica, anche tramite il ricorso a fonti energetiche rinnovabili (FER) e la creazione di comunità energetiche.

Il Bando indica le modalità di composizione del Programma, i requisiti di ammissibilità per gli interventi di rigenerazione nonché i criteri per la valutazione degli interventi stessi, come da indicazioni al seguente link.

In particolare, a parità di punteggio verrà privilegiato l’intervento avanzato da un’Unione, rispetto a quello presentato da un singolo Comune. Inoltre, in caso di più interventi avanzati da Unioni, a parità di punteggio, sarà privilegiato l’intervento localizzato in un Comune parzialmente o interamente interessato dalle alluvioni e dalle frane conseguenti agli eventi atmosferici estremi che si sono verificati nel mese di maggio 2023.

Gli interventi ammessi a finanziamento saranno ordinati in base a una graduatoria di merito, fino a esaurimento delle risorse. Al fine di garantire il finanziamento di almeno 10 interventi di rigenerazione sul territorio metropolitano, è stato fissato un importo massimo finanziabile per ciascun intervento pari a 229.814,47 euro.

 

FONTE: Città metropolitana di Bologna