Alluvione, affitti più leggeri e alloggi per chi non può tornare a casa

E’ già online sul sito della Regione un form per aiutare i Comuni nella raccolta di disponibilità di appartamenti da affittare ai cittadini che non possono rientrare in tempi brevi nelle proprie abitazioni.

Sono coinvolti singoli cittadini, organizzazioni collettive o enti privati e pubblici possono già compilare il form indicando alcuni elementi essenziali dell’abitazione che intendono mettere a disposizione, senza che la compilazione sia impegnativa; i contatti successivi avverranno per tramite dei Comuni o degli Enti che si occupano in prima persona degli aiuti alle famiglie colpite.

Con Delibera di Giunta regionale n. 919 del 5 giugno 2023, la Regione Emilia-Romagna ha introdotto una misura dedicata relativa alla rinegoziazione dei contratti d’affitto per aiutare i nuclei famigliari colpiti dagli eventi alluvionali e franosi del maggio 2023.

La misura si rivolge ai nuclei familiari affittuari che, nel maggio 2023, risiedevano o dimoravano abitualmente nei territori colpiti dagli eventi alluvionali e franosi che rinegoziano con il proprietario il proprio contratto di affitto, dopo il 5 giugno 2023 (data di pubblicazione della Delibera di Giunta regionale), per un periodo tra i 6 e 12 mesi.

Non possono fare domanda gli assegnatari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP).

Per presentare domanda, proprietari e inquilini devono rivolgersi al Comune in cui si trova l’alloggio o alle eventuali organizzazioni degli inquilini e dei proprietari aderenti.

Ricordiamo che ANCE EMILIA ha messo a disposizione tutte le informazioni di supporto ai privati e alle imprese nella sezione “Alluvione Emilia-Romagna 2023“.

 

FONTE: Regione Emilia-Romagna