Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 15.30, presso gli Uffici di ANCE EMILIA, si è tenuto l’incontro con il Gruppo HERA, organizzato in collaborazione con ANCE Forlì-Cesena, dal titolo “Collaborare per innovare: il ruolo delle imprese nel modello HERA”, che ha rappresentato la conferma di una visione strategica condivisa e il consolidamento della partnership tra la multiutility e le imprese di costruzione, sottolineando come Hera non cerchi semplici esecutori, ma partner strategici per la creazione di valore condiviso sul territorio.
Durante l’evento, sono intervenuti:
- Ing. Fabrizio Mazzacurati, Amministratore Delegato HERAtech S.r.l.
- Ing. Luca Migliori, Responsabile Progettazione HERAtech S.r.l.
- Ing. Marco Guidorzi, Responsabile Ingegneria HERAtech S.r.l.
- Dott. Marco Del Giaccio, Direttore Acquisti e Appalti HERA S.p.A.
- Ing. Francesco Graffiedi, Responsabile Progettazione Sistemi a rete HERAtech S.r.l.
Hera ha presentato le sue opportunità di business e il Piano Industriale 2026-2029, numeri significativi che rappresentano concrete opportunità di lavoro per le imprese edili, con una previsione di oltre 2 miliardi di euro per il 2025: gli investimenti si concentreranno principalmente sulle reti (35%), sul teleriscaldamento (22%) e sul ciclo idrico (Acquedotto 18%, Fognatura 19%). Le attività richiederanno scavi, posa condotte e ripristini stradali.
Durante l’evento, Hera ha dedicato una sezione specifica alle procedure per le urbanizzazioni, chiarendo i flussi di lavoro per i Soggetti Attuatori (Fase di Progetto e Fase di Cantiere). Hera ha, inoltre, messo a disposizione canali dedicati (Webform e PEC) e referenti territoriali specifici per velocizzare le pratiche tecniche nelle varie Province.
Uno spazio è stato poi dedicato alla Piattaforma E-Procurement di Hera, un momento di dialogo con le Imprese di ANCE EMILIA: la Società ha illustrato come l’iscrizione all’Albo Fornitori del Gruppo Hera non rappresenti un semplice adempimento burocratico, ma costituisce il passaggio fondamentale e strategico per qualsiasi impresa desideri lavorare con la multiutility. Come esplicitato nelle procedure del Gruppo, le aziende invitate a partecipare a queste gare vengono selezionate esclusivamente dall’elenco dei fornitori qualificati che hanno completato l’iter sul portale. Senza questa qualifica, un’impresa rimane invisibile per una fetta consistente degli affidamenti, che per le gare sottosoglia vengono gestiti garantendo la rotazione proprio tra i soggetti qualificati. Anche per le gare pubbliche sopra soglia, la registrazione sulla piattaforma di E-Procurement Hera_Pro è il canale necessario per partecipare.
Hera richiede requisiti ESG per l’inserimento nell’elenco e l’adesione a un Codice di Condotta co-progettato, obbligatorio per lavorare con il Gruppo. Essere iscritti significa quindi allinearsi a standard elevati di sostenibilità, che spesso si traducono in premialità in fase di gara.
Sono stati poi descritti i progetti Hera per lo sviluppo delle competenze delle imprese fornitrici attraverso il programma “Hera Pro EMPOWER” (corsi dedicati ai fornitori per formarsi su temi di sostenibilità, sicurezza e normativa CSRD, le convenzioni di Hera per le imprese e la Piattaforma Hera_Pro, un unico punto di accesso digitale per gestire tutto il ciclo di vita del rapporto, dalla qualifica alla fatturazione, semplificando la burocrazia.
Davanti alle istanze presentate dai nostri Associati, la Società ha manifestato la piena disponibilità a istituzionalizzare l’ascolto attraverso la creazione di tavoli tecnici dedicati per affrontare e risolvere le criticità operative legate agli appalti, snellire le procedure burocratiche e garantire che i cantieri possano procedere con efficienza.
In sintesi, l’incontro ha ribadito che per Hera le imprese di ANCE non sono semplici fornitori di manodopera, ma attori essenziali per realizzare l’infrastruttura del futuro, offrendo in cambio stabilità, volumi di lavoro importanti e supporto nella crescita manageriale e sostenibile.
Parallelamente all’incontro, è stata allestita una sala dedicata agli incontri individuali tra il Gruppo e le Imprese, per permettere a ciascuna realtà di presentarsi, illustrare le proprie specializzazioni e segnalare eventuali criticità o esigenze operative direttamente ai referenti HERA.